Con il bilancio di sostenibilità 2023, redatto in maniera volontaria, E.ON Italia conferma e rafforza il proprio ruolo alla guida della transizione energetica del Paese. Nonché nella promozione di uno sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale.
Il documento rendiconta le attività dell’azienda in termini di business, le soluzioni di efficientamento installate e le Fer utilizzate. A livello sociale mostra le azioni e i progetti concreti sul territorio, per un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità.
Il bilancio di sostenibilità di E.ON
La terza edizione del bilancio di sostenibilità, in linea con gli Standard GRI 2021, i più diffusi in ambito di rendicontazione non finanziaria, si inquadra nell’impegno di E.ON Italia nel rendicontare in modo chiaro e trasparente a tutti gli stakeholder i risultati conseguiti in ambito ambientale, sociale ed economico.
«La sostenibilità è parte integrante del nostro business e della nostra cultura aziendale. – Ha commentato Luca Conti, Ceo di E.ON Italia. – Il bilancio di sostenibilità 2023 testimonia il nostro impegno nel ruolo di playmaker della transizione energetica in Italia. E rappresenta un’importante tappa nel nostro percorso verso un nuovo futuro dell’energia. Agire per la sostenibilità, per vivere in una società e in un Pianeta migliore fa parte del nostro business. Ma è anche una motivazione profonda per noi, per le nostre famiglie e per tutti i nostri clienti».
Il 2023 in sintesi
Soluzioni smart
- Oltre 000 clienti in Italia, incluse famiglie, aziende e PA, al 2023. Numero che ha superato la soglia di oltre 1 milione con l’assegnazione del servizio a tutele graduali relativamente alle aste per il mercato libero svoltesi nel 2024.
- Circa 25.000 le soluzioni innovative installate per migliorare il confort e rendere più efficienti le case dei clienti.
- Di queste soluzioni, 4.400 sono gli impianti fotovoltaici installati nel 2023 (+33% rispetto al 2022).
E.ON People
- 662 dipendenti, +13% rispetto al 2022.
- Tasso di assunzioni pari al 21%, il 19% in più rispetto al 2022.
- 500 le ore di formazione svolte nel 2023, l’11% in più rispetto al 2022.
Attività per un futuro più sostenibile e green
- 36,7% la riduzione delle emissioni di CO2 Scope 1, Scope 2 e di quelle derivanti dalle attività operative, rispetto al 2019.
- 000 studenti e 850 classi coinvolte nell’ultima edizione del Progetto Scuole E.ON.
- Oltre 118.000 alberi piantati ad oggi in 51 aree verdi grazie al progetto Boschi E.ON (di cui 7.000 alberi piantati nel 2023 in 5 aree verdi in Italia).
Il cliente al centro
- 000 le persone che hanno visitato fisicamente i punti vendita E.ON (+43% rispetto al 2022).
- 000 chiamate gestite dal Contact Center nel 2023.
- + 10 punti vendita sul territorio italiano.
Valore condiviso
- €417.000 il valore complessivo delle donazioni e delle sponsorizzazioni ad attività ed eventi sul territorio nel 2023.
- 100 le ore di volontariato aziendale per sostenere progetti di natura ambientale e sociale.
Presente e futuro
La valutazione dei progetti realizzati e dei risultati conseguiti da E.ON tiene conto anche di 10 priorità ESG per il presente e il futuro identificate da E.ON con l’obiettivo di definire impegni consistenti verso uno sviluppo green, nel segno della concretezza e misurabilità, fondato su pilastri chiave quali: sostenibilità, crescita e centralità della persona.
In questo contesto, i risultati raggiunti dall’azienda nel 2023 testimoniano la coerenza e la validità del percorso di sostenibilità, tra cui:
- Emissioni di CO2 Scope 1, Scope 2 e quelle derivanti dalle attività operative ridotte del 36,7% rispetto al 2019. Anche le emissioni Scope 3, prodotte dai clienti finali, sono significativamente calate rispetto al 2019 – circa del 46,9%.
- Raggiunto e superato il target di 000 ore di volontariato all’anno da parte dei dipendenti E.ON, dalle loro famiglie e dai partner commerciali coinvolti
- Il 23% delle posizioni executive è ricoperto da donne. L’obiettivo è di arrivare al 32% di donne in posizioni executive entro il 2031 in linea con gli obiettivi del Gruppo.