Tecnologie per le rinnovabili: nuove prospettive e sviluppi in Italia

tecnologie per le rinnovabili
tecnologie per le rinnovabili
Il gigante industriale giapponese Yokogawa approda in Sicilia con l’acquisto di BaxEnergy, azienda hi-tech leader nello sviluppo di tecnologie per le rinnovabili

Con 110 anni di storia e un fatturato di quasi 4 miliardi di euro, Yokogawa è attiva nel settore dell’automazione industriale e delle soluzioni di controllo distribuito. Fondata a Tokyo nel 1915, opera attraverso una rete globale di 127 uffici distribuiti in 59 Paesi, impiegando quasi 18.000 dipendenti.

Fondata nel 2010 dall’Ing. Simone Massaro, BaxEnergy rappresenta un gioiello tecnologico nel panorama italiano. Sviluppa tecnologie avanzate per la gestione di centrali a energia rinnovabile,
includendo l’energia eolica, solare, idroelettrica, e la tecnologia a idrogeno verde. La tecnologia BaxEnergy è impiegata in oltre 2000 centrali elettriche nel mondo. La produzione supera i 120GW di energia rinnovabile e utilizza sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA).

 

Ricerca e sviluppo nelle tecnologie per le rinnovabili

L’acquisizione di BaxEnergy rientra in un più ampio piano di investimenti di Yokogawa. Trova nel campus di ricerca creato dall’Ing. Massaro le condizioni ideali, le competenze e il
team necessari per avviare il processo di decarbonizzazione su scala mondiale.

Il piano è quello di far diventare la Sicilia il punto di riferimento mondiale per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate all’energia rinnovabile. Grazie agli investimenti di Yokogawa BaxEnergy l’Italia diventerà il centro nevralgico di un’infrastruttura intelligente in grado di collezionare e analizzare dati provenienti da tutto il mondo. Con un conseguente miglioramento delle relazioni internazionali e del posizionamento strategico del nostro Paese nel mondo.

 

Nuove prospettive e opportunità

Il connubio tra la tecnologia della siciliana BaxEnergy e la scala globale della Yokogawa creerà nuove pportunità per i ricercatori italiani. Simone Massaro, Presidente del CDA e Amministratore Delegato di BaxEnergy, continuerà a guidare la società in questo nuovo capitolo.

«Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di questa alleanza globale fra Paesi volta a impiegare la tecnologia italiana per creare un mondo più verde. – Ha dichiarato Massaro. – Con l’acquisizione da parte di Yokogawa saremo in grado di accelerare i nostri processi di ricerca e sviluppo. E quindi fornire la nostra tecnologia in parti del mondo fino a ora per noi irraggiungibili».

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?