Spinta alla elettrificazione dei consumi: con il decreto direttoriale n. 426 del ministero dell’Ambiente del 23 dicembre 2022 sono stati approvati gli elenchi dei progetti ammessi alle agevolazioni previste nell’ambito del Pnrr. Il comunicato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2023. Testualmente il comunicato riguarda “l’approvazione della graduatoria delle proposte progettuali presentate a valere sull’avviso pubblico n. 119 del 20 giugno 2022 finalizzate ad incrementare la capacità di rete di ospitare ed integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili e ad aumentare la capacita’ e potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici”.
Le risorse
Il finanziamento ai progetti inseriti nell’allegato 1 ammonta a un totale pari alle risorse disponibili di euro 3 miliardi e 610 milioni di euro di cui oltre un miliardo e centro milioni destinati agli interventi finalizzati all’incremento di hosting capacity e quasi due miliardi e mezzo di euro agli interventi di elettrificazione dei consumi, e con la riserva del 45% pari a circa un miliardi e 600 milioni di euro per interventi da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno, selezionati nel rispetto delle condizioni previste dall’avviso stesso
Ammessi, ma non finanziabili
Nell’allegato n. 2 sono individuati i progetti ammissibili e non finanziabili, che non trovano capienza nelle risorse disponibili di cui all’articolo 3, comma 1, dell’avviso. I progetti ammissibili e non finanziabili, con successivo provvedimento, potranno essere ammessi a finanziamento, nel rispetto dell’ordine di collocazione in graduatoria, nel caso in cui risultino disponibili ulteriori risorse finanziarie derivanti dalla programmazione nazionale e della Ue.
L’obiettivo
Più nel dettaglio l’avviso pubblico n. 119 del 20 giugno 2022 riguarda la selezione di proposte progettuali finalizzate a incrementare la capacità di rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili e a aumentare la capacità e potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” Componente 2 “Energie rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” ambito di intervento/misura 2 “Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete” – investimento 2.1 “Rafforzamento smart grid” (m2c2.2.1). Finanziato dall’unione europea – NextGenerationEu.
Vuoi leggere il testo integrale dell’avviso sulla spinta all’elettrificazione dei consumi? Clicca qui.