Progettata e prodotta Aggreko, la nuova gamma POWERMX offre energia modulare in un’unica soluzione containerizzata. Può essere rapidamente scalata verso l’alto o verso il basso a seconda dei requisiti di alimentazione. La gamma include il POWERMX3, un generatore multimotore da 1,35 MVA alloggiato in un unico container ISO da 20 piedi. Insieme all’ultimo generatore a doppio motore da 1,25 MVA POWERMX2 Stage V dell’azienda.
Generatori multimotore Powemx
Il lancio arriva in un momento in cui i settori ad alta intensità energetica, come la produzione industriale, i servizi pubblici, i data center e l’edilizia, affrontano la sfida di bilanciare la resilienza energetica riducendo al contempo le emissioni in linea con gli obiettivi di zero emissioni nette. Aggreko ha introdotto le soluzioni POWERMX nella sua flotta europea per i clienti che necessitano di un pacchetto di alimentazione per fornire capacità aggiuntiva. Ma anche migliorare la resilienza, superare i vincoli di capacità energetica e le limitazioni della rete.
I generatori POWERMX funzionano con un sistema load-on-demand. Questo significa che si adatta autonomamente alle diverse esigenze di potenza. Grazie alle funzioni di controllo avanzate e il design multimotore, il sistema può generare energia in modo efficiente in tutta la gamma di carico fino a 1,35 MVA. La soluzione intelligente Stage V garantisce un’erogazione di potenza adattabile quando necessario. Oltre a ottimizzare l’efficienza del carburante, migliorare la resilienza e ridurre al minimo le emissioni. Generando solo la quantità di energia necessaria.
Ovviare ai problemi di sovradimensionamento
Il sovradimensionamento dei gruppi elettrogeni è un evento comune in molte applicazioni. Provoca rischi di inefficienze e potenziali problemi alle apparecchiature quando si opera a bassi carichi per periodi prolungati. Utilizzando il sistema completamente automatizzato in grado di attivare i motori in base alle necessità, l’erogazione di potenza efficiente e flessibile che la gamma POWERMX è in grado di erogare, anche a bassi carichi, mitiga questi problemi. Migliora infatti ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità. Il sistema di controllo avanzato consente inoltre ai motori di soddisfare i requisiti di condivisione del carico, carico di base, peak trimping o standby.
Conforme alle normative sulle emissioni in tutta Europa, il nuovo generatore certificato Stage V è approvato per carburanti diesel, olio vegetale idrotrattato (HVO), gas-liquido (GTL) e B10. Offre opzioni flessibili di carburante che supportano le strategie di riduzione delle emissioni di CO2.
Flessibilità ed efficienza
Quando si utilizzano più unità POWERMX, la flessibilità della potenza in uscita è ulteriormente migliorata. Ciò consente ai siti con un’elevata richiesta di energia di accedere a una soluzione certificata Stage V. Le aziende cercano di adottare approcci energetici decentralizzati per migliorare la resilienza dei loro siti. Mentre l’affidabilità della fornitura di rete continua a essere messa in discussione, avere questa flessibilità di produzione di energia con emissioni inferiori sarà fondamentale per mitigare potenziali interruzioni.
Come parte dell’impegno dell’azienda a fornire una tecnologia correttamente dimensionata ed efficiente, la nuova gamma POWERMX si unisce al portafoglio di soluzioni Greener Upgrades®. Sono compresi soluzioni di accumulo di energia a batteria (BESS), compressori d’aria oil-free, caldaie a vapore, generatori Stage V e refrigeratori. Supportare la transizione verso l’energia rinnovabile dei clienti con l’accesso a queste nuove tecnologie più pulite è una parte fondamentale del quadro di sostenibilità di Aggreko, Energising ChangeTM.
David McDonald, Head of Power Generation Products di Aggreko, ha dichiarato: «Offrire la migliore efficienza della categoria, ridurre le emissioni e costruire la resilienza energetica sono priorità chiave per tutti i settori. Sfruttando tutte le capacità del primo POWERMX3 del suo genere, oltre al POWERMX2, possiamo supportare i nostri clienti con i loro obiettivi di sostenibilità senza compromessi».