Investire oggi in abitazioni efficienti scegliendo soluzioni che sfruttano le energie rinnovabili non solo aiuta a mitigare l’impatto ambientale, ma rappresenta anche un passo fondamentale verso la sostenibilità economica per le famiglie. Un aumento dell’efficienza energetica si traduce infatti in un aumento del valore delle abitazioni perché genera una riduzione delle spese energetiche a lungo termine. Soluzioni come impianti fotovoltaici in abbinata alle pompe di calore, oltre a generare risparmi sulle spese di riscaldamento e raffrescamento, permettono di eliminare le emissioni di gas climalteranti in loco.
Riqualificazione energetica
L’opera di efficientamento energetico di un condominio a Busto Arsizio, operata da Ennovia, va proprio in questa direzione.
L’edificio condominiale era dotato di un impianto termico centralizzato adibito al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Era costituito da due caldaie a gas di potenza termica nominale pari a 113 kW. Con termosifoni tradizionali quali terminali di emissione. Il requisito base era di disporre di una temperatura di acqua calda di mandata pari a 70/80 °C.
L’intervento è stato eseguito da Ennovia, società del Gruppo Veos che offre servizi in materia energetica, ambientale e di riqualificazione immobiliare.
Obiettivi del progetto di riqualificazione energetica
Il progetto di riqualificazione energetica prevedeva il raggiungimento dei seguenti obiettivi.
- Mantenere inalterato il sistema di riscaldamento a termosifoni di ciascun appartamento.
- Ottenere un risparmio sulla spesa energetica.
- Raggiugere un buon grado di indipendenza energetica per affrontare la volatilità dei prezzi delle energie primarie.
- Eliminare le emissioni in loco.
- Migliorare la classe energetica e conseguentemente incrementare il valore dell’immobile.
- Adeguarsi proattivamente all’eventuale prossimo contesto normativo.
Sistemi integrati: dal fotovoltaico al sistema geotermico
Per permettere al Condominio di raggiugnere questi obiettivi, Ennovia ha previsto di sostituire le caldaie a gas dedicate al riscaldamento con una pompa di calore Teon modello WaterBlaze 250.
Per migliorare il più possibile il livello di indipendenza energetica e ridurre le emissioni, è stato previsto di alimentare le pompe di calore utilizzando come sorgente l’acqua di falda, quindi una fonte naturale, rinnovabile, pulita, sempre disponibile.
Per compensare in parte il maggior consumo di energia elettrica introdotto dalle pompe di calore, è stato installato a servizio di ciascun edificio un impianto fotovoltaico a terra con potenza di picco pari a 19,74 kW abbinato a un sistema di accumulo con capacità pari circa a 40 kWh.