SAIE Bologna 2024, tra i trend topic le infrastrutture sostenibili

infrastrutture sostenibili
infrastrutture sostenibili
Le infrastrutture sostenibili sono tra i trend topic della prossima edizione di Saie Bologna. L’intervista a Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS: Associazione Infrastrutture Sostenibili

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 è la manifestazione fieristica di riferimento per il sistema delle costruzioni italiano e il suo mercato.

Tra i trend topic che caratterizzeranno la nuova edizione, il tema delle infrastrutture sostenibili è sicuramente centrale. Verrà discusso anche insieme ad AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili – all’interno dell’Arena SAIE Infrastrutture. Ovvero l’area speciale di SAIE Bologna 2024 di approfondimento tecnico in cui si alterneranno diversi interlocutori istituzionali e aziendali. Lo scopo è raccontare il loro punto di vista, lo stato di avanzamento di cantieri e grandi opere e le innovazioni tecnologiche utili per lo sviluppo di questi progetti.

Infrastrutture sostenibili s Saie Bologna 2024

In particolare AIS a SAIE Bologna 2024 organizzerà un importante convegno (in programma l’11 ottobre 2024). Costituirà l’occasione per proporre una lettura di come nell’ultimo triennio anche in Italia si sia assistito a una accelerazione sul fronte delle infrastrutture per quanto riguarda sia la progettazione che la realizzazione. In un’ottica di sempre maggiore sostenibilità. Dal varo delle linee guida sul Piano di fattibilità tecnica economica (PFTE) al nuovo codice dei contratti pubblici, fino agli aggiornamenti sul fronte dei CAM.

Per entrare più nel dettaglio a SAIE Bologna 2024, assieme ad AIS ci si confronterà su alcuni aspetti di particolare rilevanza per dare concretezza, in termini di risultati, agli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Unione Europea sul tema “cantiere sostenibile” e sulla crescente importanza di confrontarsi come filiera sugli ESG e relativo dialogo e interazione tra infrastrutture e finanza sostenibile.

 

Leggi l’intervista completa!

Leggi l’intervista completa al presidente Lorenzo Orsenigo di AIS: clicca qui. Il presidente Orsenigo anticipa le tematiche che AIS approfondirà a SAIE e i temi chiave della sostenibilità per le infrastrutture.

Tutti i dettagli sulle iniziative speciali di SAIE Bologna 2024 sono disponibili qui, mentre la brochure di SAIE Bologna 2024 (BolognaFiere, 9 – 12 ottobre) è consultabile qui.

Informazioni per esporre con la propria azienda, approfittando di questa occasione unica per il mercato, possono essere richieste scrivendo a info@saiebologna.it

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?