Elettra 1938 Spa, storica FIAMM, annuncia oggi il suo rebranding strategico, con il nuovo nome HORIEN. Il gruppo italiano con 6 siti produttivi in tutto il mondo, attivo da oltre 80 anni nei settori automotive e degli accumulatori di energia ad uso industriale, comunica la sua visione strategica futura grazie alla nuova identità di marca.
Il progetto di rebranding del marchio
e alla razionalizzazione strategica delle Business Units che la compongono: FIAMM Sound & Connectivity, operante nella componentistica automotive, e FZSoNick, attiva nel ramo dell’accumulo di energia con tecnologia al sodio; da oggi rispettivamente: HORIEN Automotive Solutions e HORIEN Salt Battery Solutions.
Nel mercato dell’automotive e della mobilità HORIEN Automotive Solutions, si evolve integrando lo storico portfolio di avvisatori acustici, con più modelli per le auto elettriche e ibride (AVAS) e antenne di connessione di ultima generazione come GNSS, 5G e V2X a servizio di una guida più smart, connessa e sempre più autonoma.
Nel settore energetico HORIEN Salt Battery Solutions stabilisce nuovi standard, come pioniere e player globale nella fornitura di soluzioni di stoccaggio e riserva di energia completamente sicure e sostenibili, sviluppando e producendo batterie SMC, comunemente dette al sale.
Il Gruppo Horien
Il rebranding si svilupperà gradualmente, e prevede per i prossimi 6-10 mesi una prima fase di coesistenza delle attuali denominazioni operanti nei mercati di riferimento e in aggiunta, il nuovo brand comune HORIEN, dando così vita a HORIEN Group (la capogruppo), HORIEN Salt Battery Solution e HORIEN Automotive Solutions.
Quest’ultima, per un periodo transitorio iniziale, si mostrerà sui mercati di riferimento come FIAMM part of HORIEN, a salvaguardia della sua storicità e brand equity e graduale introduzione del nuovo brand.
Nuovo marchio a supporto della strategia aziendale
HORIEN progressivamente adotterà la sua identità visuale definitiva e strategica, curata da Landor, società di brand trasformation globale, con l’obiettivo di supportare, anche tramite un’immagine più solida e impattante, una strategia industriale corrispondente alla visione futura del Gruppo, ovvero ispirare e supportare la transizione verso un futuro più sicuro, green e progressivo.
“Abbiamo evoluto la nostra identità di marca – spiega Maria Elena Rizzieri, Brand & Marketing Manager di HORIEN – in continuità con l’incessante ricerca innovativa della nostra azienda. Abbiamo una storia di oltre 80 anni e una continua propensione a favorire e anticipare i trend globali, sostenibili e innovativi.”
“A supporto del nuovo nome che evoca nuovi orizzonti e aperture all’innovazione, abbiamo affiancato il concept strategico “Enabling Transition”, – continua l’AD del Gruppo Giovanni Zola – che sottolinea la ragion d’essere delle nostre Business Unit: transizione energetica da una parte ed evoluzione verso la mobilità elettrica e connessa, dall’altra. HORIEN Automotive Solutions e HORIEN Salt Battery Solutions insieme, favoriscono un cambiamento, un’evoluzione trasformata e migliorativa, mettendo sempre al centro dell’attenzione il capitale umano, vero patrimonio aziendale.”
Tecnologie per la transizione
Il rebranding è la naturale trasposizione della mission di HORIEN: sviluppare tecnologie indispensabili per la transizione e il mercato globale dell’automotive, della mobilità e dello stoccaggio dell’energia, attraverso lo studio e i continui investimenti in ricerca. Anche grazie a questa operazione strategica il Gruppo ha l’obiettivo di prestare continua attenzione alla soddisfazione ed esigenze dei clienti, soprattutto nella complessa fase di cambiamento che il mondo sta attraversando e che ha reso indispensabile un’accelerazione sia strategica che industriale.
Un passo decisivo per il Gruppo, anche a livello di architettura dei marchi, che confluiscono in un approccio monolitico, al fine di raggiungere i nuovi mercati con un linguaggio anche visuale di impatto e più immediato, per tutti i suoi stakeholders.
HORIEN deriva dal connubio tra «orizzonte» ed «energia» stando ad indicare una prospettiva nuova, rivolta a nuovi traguardi, come attitudine propria, tipica di un approccio pionieristico, che rivolge lo sguardo all’innovazione e alle tematiche attuali.
Il naming evoca la storia di un’evoluzione, di un percorso, di una transizione da business tradizionali che, attraverso l’innovazione, aprono le porte al nuovo: sia nel mondo dell’energia sostenibile che nel campo della mobilità elettrica, andando così ad abbracciare le due Business Units.