Le innovazioni digitali e le soluzioni smart grid per l’energia aumentano l’affidabilità delle reti alle prese con la sfida del cambiamento climatico. Le funzionalità evolute aiutano a mitigare i rischi causati da incendi e tempeste e aiutano le utility a essere più pronte a gestire eventi metereologici estremi.
Un’implementazione evoluta della piattaforma DERMS (Distributed Energy Resource Management System) di Schneider Electric, realizzata in partnership con Elektrilevi, abilita flessibilità e integrazione efficiente delle risorse energetiche distribuite.
Soluzioni smart grid
Schneider Electric è attiva nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, presenta le sue innovazioni. Sullo sfondo della crescente pressione sul sistema energetico, l’azienda offre soluzioni intelligenti, end-to-end, per tutta la catena del valore dell’energia.
I recenti accordi sul clima hanno messo in luce l’urgenza di modernizzare le reti elettriche, puntando ad abbandonare le fonti fossili e ampliare l’adozione dell’energia rinnovabile. Circa il 40% delle infrastrutture di rete elettrica hanno più di 40 anni. L’innovazione quindi è necessaria, per assicurare che i sistemi energetici possano sfruttare le nuove tecnologie. E possano rispondere efficacemente alle future esigenze. Passare a reti digitalizzate facilita l’introduzione delle fonti energetiche rinnovabili e permette di gestire la domanda con più efficienza e affidabilità.
Novità e collaborazioni
In qualità di membro della Edge for Smart Secondary Substation Systems (E4S) Alliance, Schneider Electric ha presentato le nuove tecnologie necessarie per ottimizzare la gestione dei flussi di energia nelle reti intelligenti. La RTU PowerLogic T300 è virtualizzata sulla piattaforma hardware E4S, semplificando la progettazione delle sottostazioni e migliorando le capacità operative.
Schneider Electric continua a rafforzare le sue capacità in materia di reti digitali.
- Dashboard Net Zero.
Integrato con EcoStruxure ADMS e DERMS, il nuovo cruscotto operativo Digital Grid Sustainability Service Net Zero Dashboard offre misure e Kpi chiave per il monitoraggio della decarbonizzazione della rete. - Flessibilità della rete.
Le utility di tutto il mondo, tra cui PG&E ed Elektrilevi, stanno collaborando con Schneider Electric per implementare la piattaforma DERMS EcoStruxure. E aiutare a gestire la crescente complessità dei vincoli di rete dovuti alla rapida crescita delle risorse rinnovabili distribuite. - Resilienza della rete.
Schneider Electric sta implementando strategie basate sulla piattaforma AiDash, che utilizza la tecnologia satellitare e l’intelligenza artificiale per fornire informazioni approfondite e analisi in tempo reale. Queste aiutano le utility a prepararsi a condizioni meteorologiche estreme e a rafforzare la resilienza della rete. - Monitoraggio olistico.
Una proposta per affrontare le complessità dell’integrazione delle tecnologie a basse emissioni di carbonio, garantendo una pianificazione, un monitoraggio e un funzionamento efficienti della rete a bassa tensione.
Prestazioni al top
Presentata per la prima volta a Enlit, la soluziome Active Medium Voltage di Schneider Electric, abbinata all’iscrizione a EcoCare, un piano di assistenza di nuova generazione, costituisce una solida base per ottenere prestazioni di punta e una durata di vita prolungata.
Le apparecchiature, connesse in modo native, sono progettate per il monitoraggio remoto e l’analisi avanzata, fornendo una supervisione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che aiuta a identificare i problemi in fase iniziale e ad adottare un approccio di manutenzione condition-based.
«Nell’affrontare le complessità della transizione energetica, la nostra attenzione si concentra sulla fornitura di soluzioni complete, end-to-end, che accelerino i progressi per tutti gli attori della catena di valore dell’elettricità. – Ha dichiarato Frederic Godemel, Evp Power Systems and Services di Schneider Electric. – L’integrazione di reti intelligenti e di tecnologie digitali innovative è essenziale per raggiungere un futuro sostenibile».