Il Gruppo ha acquisito interamente il sito fotovoltaico di Kentzlin, progettato dalla società Emeren Germany GmbH. L’impianto, una volta completato, avrà una capacità installata di 11,5 MWp e una produzione di energia di circa 13 GWh all’anno.
Un mercato competitivo per le energie rinnovabili
Situato nello stato federale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, il progetto è pronto per essere realizzato e dovrebbe entrare in funzione nella seconda metà del 2024.
MET Group è uno dei principali player all’interno del mercato tedesco del gas naturale e dell’elettricità. Negli ultimi anni, il Gruppo ha acquisito 3,4 TWh di impianti di stoccaggio sotterraneo di gas. Si è poi assicurato la capacità di rigassificazione del GNL e ha aperto una filiale di fornitura locale. Infine sta rapidamente incrementando l’attività di vendita alle società municipalizzate, alle imprese e, più recentemente, alle famiglie e ai privati cittadini. L’ingresso di MET Group nel mercato delle energie rinnovabili è un ulteriore passo verso l’espansione delle attività del Gruppo in Germania.
«Il sito di Kentzlin si inserisce al meglio nella visione strategica del Gruppo e ci permette di entrare in un mercato altamente competitivo come quello tedesco delle rinnovabili. – Ha dichiarato Christian Hürlimann, CEO per le energie rinnovabili di MET Group. – In questo modo potremo espandere ulteriormente il nostro portafoglio in tutta Europa e in particolare in Europa occidentale».
Le rinnovabili per la transizione energetica
La strategia di espansione di MET Group in questo mercato ha l’obiettivo di raggiungere un portafoglio di 2 GW di capacità installata entro il 2026. Così da permettere al Gruppo di giocare un ruolo attivo nella transizione energetica europea.
Relativamente al mercato italiano delle rinnovabili, nel nostro Paese sono in fase di sviluppo più di 200 MW fotovoltaico. Questi dovrebbero raggiungere la piena operatività commerciale nei prossimi anni. Nel 2022 MET Group è entrato nel mercato delle rinnovabili in tre nuovi Paesi, con acquisizioni in Spagna, Italia, Polonia e Romania.