SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – è una delle più grandi e referenziate community italiane. Raccoglie al suo interno imprese, professionisti e associazioni del sistema delle costruzioni. Per incentivare e favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, SAIE ha quindi pensato a strategiche tappe di avvicinamento alla fiera. Sono i SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare. Sessioni tecniche in presenza della durata di metà giornata su un tema specifico per il comparto e di interesse per un determinato territorio.
SAIE LAB, la prima tappa: le Gallerie
A ospitare la prima tappa dei SAIE LAB sarà Torino, il 24 marzo 2023 presso il Politecnico, con un focus dedicato al tema delle Gallerie.
L’evento è organizzato in collaborazione con CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Politecnico di Torino, SIG (Società Italiana Gallerie) e OICE Confindustria. Gli interventi tecnici di questa prima tappa riguarderanno la progettazione, la realizzazione, la manutenzione straordinaria e l’adeguamento infrastrutturale delle gallerie.
L’appuntamento offrirà numerose testimonianze di imprenditori, professionisti e istituzioni. Racconteranno infatti la propria esperienza e si confronteranno sull’importanza del “saper fare” nel mondo delle costruzioni.
Tra i casi studio che verranno approfonditi:
- standard RFI di progettazione delle gallerie in chiave di sostenibilità;
- traforo del Monte Bianco;
- sicurezza nelle gallerie stradali e ferroviarie;
- Galleria di Valenza;
- Corridoio europeo TEN-T.
Al dibattito sarà affiancata la presentazione dei recenti dati territoriali dell’Osservatorio SAIE. Con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende territoriali appartenenti al mondo delle costruzioni.
–> Per registrarsi tra i partecipanti della prima tappa dei SAIE LAB
(Politecnico di Torino, 24 marzo 2023 dalle ore 9.30) tutti i dettagli sono disponibili qui. <–