Valbormida SPA, azienda attiva nel settore dello stampaggio a caldo degli acciai per l’automotive e l’agricoltura, ha rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. Ha recentemente firmato un Corporate Power Purchase Agreement (Cppa) con Shell Energy Italia.
Questo accordo, della durata di nove anni, garantirà a Valbormida la fornitura di oltre 13 GWh annui di energia solare. Coprirà oltre il 40% del suo fabbisogno energetico e assicurando un approvvigionamento di energia rinnovabile.
Fotovoltaico: un accordo da più di 13 GWh
L’energia sarà prodotta presso l’impianto solare di Shell a Cumiana (TO), con una capacità di circa 10 MWp, situato nella stessa regione dello stabilimento di Valbormida. L’entrata in esercizio è prevista a inizio 2025 e consentirà un risparmio di circa 30 kt di CO2 eq durante la vita utile del contratto.
Inoltre, come parte di questo accordo, Shell Energy fornirà per 5 anni anche l’energia aggiuntiva per soddisfare l’intero consumo annuale di Valbormida.
«Grazie a questa collaborazione con Shell Energy Italia, Valbormida dimostra il suo impegno verso la decarbonizzazione e la scelta di soluzioni energetiche sostenibili. – Ha dichiarato Bruno Rostagno, Amministratore Delegato di Valbormida SPA. – Siamo orgogliosi di contribuire alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, mantenendo nel contempo il nostro impegno sul territorio in cui operiamo da oltre 50 anni».
«L’accordo con Valbormida è un esempio tangibile del nostro impegno nel supportare importanti gruppi industriali e PMI, parte strategica del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili. – Ha aggiunto Gianluca Formenti, Amministratore Delegato di Shell Energy Italia. – Oltre all’energia rinnovabile generata dai nostri impianti solari, offriamo diversi prodotti per la gestione delle commodities energetiche a oltre 800 grandi clienti industriali accompagnandoli nel loro percorso di transizione energetica».