Industria: l’intelligenza artificiale ottimizza l’efficienza energetica

ABB Ability OPTIMAX 6.4_2024
ABB lancia ABB AbilityTM OPTIMAX® 6.4, l'ultima versione del suo sistema di punta per la gestione digitale e l'ottimizzazione dell'efficienza energetica

Per fornire un controllo coordinato di più risorse e processi industriali, il sistema ABB migliora l’efficienza energetica, riducendo le emissioni e supportando la decarbonizzazione.

 

Migliorare l’efficienza energetica

Gli aggiornamenti delle prestazioni e della facilità d’uso di OPTIMAX includono un modulo di intelligenza artificiale per migliorare la previsione della domanda di carico, della generazione di energia e dei prezzi dell’energia senza interazione manuale. Questo riduce significativamente gli errori di nominazione giorno per giorno e intra-giornalieri quando si alimenta energia alla rete, contribuendo a evitare l’aumento delle penali per gli operatori.

 

Tecnologie smart e connesse

«Da ABB crediamo che l’energia più verde sia quella che non usi, quindi guidare l’efficienza lungo l’intera catena del valore energetico è fondamentale. – Ha dichiarato il Dr. Sleman Saliba, Global Product Manager Energy Management and Optimization presso ABB Energy Industries. – OPTIMAX è stato aggiornato per incorporare le più recenti tecnologie e affrontare le ultime opportunità di mercato. Ciò consente l’accelerazione della decarbonizzazione industriale per aiutare a preservare le risorse. Oltre a favorire il settore per sostituire l’uso di combustibili fossili nei sistemi energetici e nei settori industriali».

Combinando tecnologie digitali con soluzioni modulari, presentate in un’interfaccia utente semplificata, offre un ambiente di ottimizzazione aggiornato per risolvere le sfide della gestione energetica affrontate dalle imprese industriali e dai fornitori di energia. In una complessa centrale elettrica e a vapore in Germania, OPTIMAX ha portato a una riduzione aggiuntiva dell’1,5 % dei costi energetici nei primi sei mesi, consentendo un ROI entro un anno per il cliente.

 

Un aiuto per l’efficienza energetica dell’industria

Con l’industria che attualmente rappresenta circa un quarto delle emissioni globali di CO2 legate all’energia, ABB sta costantemente espandendo i mercati serviti da OPTIMAX per accelerare la decarbonizzazione industriale. Attualmente aiuta gli operatori in settori tra cui vapore e energia, idrogeno verde, power-to-x, cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), trattamento delle acque reflue, e-mobility e riscaldamento e raffreddamento distrettuale a migliorare l’efficienza energetica indirizzando strategicamente i flussi energetici e le risorse.

Modularizzato per una facile installazione, ogni componente può essere ordinato separatamente e la piattaforma modulare consente aggiornamenti e upgrade automatizzati e semi-automatizzati. Per la prima volta, la rete di partner di canale di ABB sarà anche in grado di distribuire OPTIMAX 6.4 grazie ai miglioramenti nella facilità d’uso e nella configurazione senza codice.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?