Con Solarnet®, Envolve srl mette a disposizione un’interfaccia web veloce e intuitiva. Consente di visualizzare, in qualsiasi momento, i dati degli impianti fotovoltaici, unificando tutte le informazioni provenienti dagli impianti fotovoltaici.
A differenza degli altri sistemi in circolazione Solarnet® si contraddistingue come un unico dispositivo da cui è possibile monitorare più marchi di inverter e di conseguenza qualsiasi impianto fotovoltaico, il sistema raccoglie tutti i dati e li confluisce in un unico ambiente cloud, semplificandone il controllo e la gestione. Attualmente Envolve conta circa 8500 impianti monitorati su tutto il territorio nazionale più uno in Argentina per un totale di circa 95 MW.
Supporto per l’installazione degli impianti fotovoltaici
A particolare supporto dei manutentori, tecnici, installatori e progettisti il sistema Solarnet offre su un’unica piattaforma la situazione dell’impianto costantemente aggiornata, con una conseguente ottimizzazione del lavoro e dei tempi.
Oggi che l’installazione del fotovoltaico ha preso la direzione di un autoconsumo per preservare, anche solo in parte, gli utenti dalle dinamiche di caro energetico dipendenti da macro situazioni geopolitiche, il sistema Solarnet® si dimostra un valido supporto nella corsa all’abbattimento dei costi e all’ottimizzazione dell’energia.
Attraverso mail e notifice push sullo smartphone in caso di anomalie sugli impianti, infatti, il cliente può avere il quadro preciso e completo del proprio rendimento energetico, andando a leggere anche i consumi su cui è installato. In base a questi dati, quindi, è anche possibile fare studi specifici in direzione di un migliore efficientamento energetico».