Green conditionalities, aggiornate le regole applicative e aperto il portale GO dedicato agli energivori

Green conditionalities
Green conditionalities

Il GSE ha informato che, a partire dal 1° febbraio 2025, gli energivori che scelgono come Green Conditionality la copertura dei consumi con energia da fonti prive di carbonio, potranno registrarsi sull’Area Clienti del GSE per accedere al servizio Garanzie di Origine.

In data 29 gennaio 2025, il GSE ha comunicato di aver pubblicato la versione aggiornata delle “Regole Applicative sui controlli relativi agli obblighi di riduzione dell’impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica degli Energivori” nell’ambito delle agevolazioni sugli oneri generali di sistema a favore delle imprese energivore.

Tra le misure previste per accedere alle agevolazioni, le cosiddette Green Conditionalities, è possibile scegliere quella affidata al GSE che prevede la copertura del 30% o del 50% dei consumi da fonti che non emettono carbonio.

Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso alle agevolazioni e sulle Green Conditionalities, il GSE rimandava alla consultazione della sezione dedicata.

L’aggiornamento delle Regole prevede la digitalizzazione sul Portale GO del contraddittorio con il GSE. Il contraddittorio avverrà attraverso il ricorso al procedimento amministrativo con i soli soggetti che non raggiungono le quote minime previste.

Il GSE ricorda inoltre a tutti gli energivori che scelgono come green conditionality la copertura dei consumi con energia da fonti che non emettono carbonio, che dal 1° al 28 febbraio sarà necessario registrarsi sull’Area Clienti del GSE per utilizzare, entro e non oltre il 31 marzo 2025, le nuove funzionalità del Portale GO dedicate all’assolvimento degli obblighi e alla visualizzazione della quantità di Garanzie di Origine necessarie al raggiungimento delle quote.

Per approfondimenti sulle modalità di registrazione, di apertura conto proprietà, di presentazione delle autodichiarazioni e di acquisizione delle Garanzie di Origine, si rimanda a:

 


Immagine in apertura ripresa dal sito GSE – Regole Condizionalita Verdi Energivori_Finale .pdf

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?