AIKO, azienda attiva nel settore delle tecnologie per l’energia pulita, porta sul mercato la sua più recente tecnologia ABC N-Type. La soluzione offre una migliore efficienza, pari al 24%, e un’efficienza per cella del 26,8%. Inoltre, l’azienda conferma il suo interesse per il nostro Paese rivolgendosi al mercato residenziale, commerciale e industriale. L’obiettivo è chiaro: rendere l’energia solare sempre più competitiva.
Celle ABC N-Type
Il principio della tecnologia All back contact (ABC) consiste nel posizionare tutti i contatti sul retro della cella. Ciò massimizza l’esposizione della cella alla luce solare e quindi l’assorbimento della luce. Grazie al posizionamento dei contatti sul retro, si mantiene libera la superficie anteriore.
I moduli AIKO conferiscono al pannello un look total black e un design molto moderno ed elegante, non avendo contatti sul lato frontale. Inoltre, il loro coefficiente di temperatura (Pmax) di 0,26%/℃ aumenta la resa energetica. Tutti i pannelli AIKO sono coperti da una garanzia di rendimento di 30 anni e da una garanzia di prodotto di oltre 25 anni.
Soluzioni per il residenziale, il C&I e l’utility-scale
AIKO dispone di un’ampia gamma di soluzioni che coprono i mercati residenziale, C&I e utility-scale. I moduli per il settore residenziale sono disponibili nelle configurazioni a doppio vetro e a vetro singolo e sono proposti in due varianti: la serie nera che si distingue per l’estetica, e la serie bianca caratterizzata da una potenza maggiore. I prodotti destinati al segmento C&I comprendono moduli con lastra posteriore in vetro nelle varianti white e black, un prodotto a doppio vetro e un modulo leggero. Completano la gamma AIKO i moduli bifacciali a doppio vetro a 72 celle per il settore utility-scale.
Sono tre le nuove serie – Neostar, Comet e Stellar – che presentano un notevole vantaggio: l’ottimizzazione dell’ombreggiatura parziale, una tecnologia rivoluzionaria che massimizza la produzione di energia pulita.
I pannelli solari ABC di AIKO sono stati premiati con importanti riconoscimenti internazionali come l’Intersolar Award nel 2023 e il Red Dot Product Design Award.
Progetti per l’Italia
AIKO si propone di diventare uno dei principali attori del settore fotovoltaico in Italia. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda punta sulla tecnologia ABC. Questa consente infatti di ottenere maggior potenza su spazi più ridotti. E su un’offerta completa di soluzioni che coprono tutte le esigenze del mercato. Nel residenziale con moduli ad alta efficienza e un design total black (Full Black Module). Nel C&I ottimizzando produzione e investimenti. E nei parchi solari migliorando il LCOE grazie al risparmio di CAPEX.
In particolare, è nel segmento utility-scale che ci si aspetta il maggior sviluppo, in quanto le nuove soluzioni bifacciali consentono di ottimizzare la potenza minimizzando l’uso del suolo.