Galileo, piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nelle energie rinnovabili, annuncia oggi la firma di un Corporate Power Purchase Agreement (CPPA) con Cargill. L’obiettivo è lo sviluppo di un progetto fotovolatico da 79 MW.
Il nuovo progetto fotovoltaico
Il CPPA è basato su un progetto solare fotovoltaico con una capacità totale di 79 MW in fase di sviluppo nell’Italia meridionale. Prevede la fornitura a Cargill di circa 1 TWh di elettricità verde durante un periodo di 10 anni. Ciò eviterà emissioni per oltre 450.000 tonnellate di CO2. E contribuirà così agli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra di Cargill.
L’accordo esemplifica la strategia di Galileo di dare priorità alla commercializzazione di energia rinnovabile a partner industriali. Fornendo soluzioni flessibili e interessanti per clienti leader nel loro settore in un numero crescente di mercati europei, assicura allo stesso tempo ricavi prevedibili per i propri progetti.
Parola ai protagonisti
«Siamo molto orgogliosi di questo accordo con Cargill. Aggiungiamo un PPA di riferimento al nostro portafoglio di soluzioni di offtake con clienti industriali che attenua i rischi associati alla volatilità dei mercati energetici e alle fluttuazioni dei prezzi dell’elettricità. – Ha dichiarato Paolo Grossi, Chief Commercial Officer di Galileo. – Lavorare a stretto contatto con un leader globale del settore impegnato nella sostenibilità come Cargill è molto stimolante. E ha confermato la nostra capacità di creare soluzioni su misura, che rispondono a esigenze specifiche e generano valore per entrambe le parti».
«L’energia rinnovabile continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutarci a decarbonizzare le nostre operazioni. – Ha dichiarato Christina Yagjian, Cargill Global Renewable Energy Leader. – Apprezziamo la partnership di Galileo nel contribuire a dimostrare il nostro impegno verso un mix energetico più verde. E a raggiungere i nostri obiettivi climatici e quelli dei nostri clienti».
Galileo è stata supportata in questa transazione da Parola Associati come consulente legale. Trio (ex Altenex Energy) ha assistito le parti sul piano commerciale.