Fotovoltaico: impianto da 1 MW, più efficienza e risparmio

fotovoltaico
fotovoltaico
Gelsia, società brianzola che opera nel settore energetico, ha di recente realizzato un nuovo impianto fotovoltaico su tetto da 1 MW, in collaborazione con SunCity

La scelta di installare questo nuovo impianto fotovoltaico da parte di Gelsia è stata particolarmente rilevante per il territorio, poiché permette di sfruttare superfici già esistenti senza occupare nuovo suolo. L’impianto fotovoltaico da 1 MW, in via Albegna nella città di Pescara, è stato inaugurato lo scorso settembre.

 

Fotovoltaico e rinnovabili

Si tratta di un’opera che è parte integrante del Piano Industriale 2024-2035 di Gelsia. Punta a rafforzare la presenza dell’azienda nella transizione energetica, espandendosi oltre i confini della Lombardia.

Riccardo Fornaro, direttore generale di Gelsia, evidenzia l’impegno della società nel fornire soluzioni energetiche efficienti. Rispettando i più elevati standard del mercato e rispondendo alle esigenze di cittadini e imprese.

«Gelsia è radicata nella Brianza sin dai primi anni del Novecento. Oggi è una controllata di AEB (Ambiente Energia Brianza), parte del Gruppo A2A. Il nostro obiettivo va oltre la semplice vendita di gas o energia elettrica. Offriamo soluzioni avanzate, come impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento ed efficientamento energetico degli edifici».

In questo contesto, un’attenzione particolare è rivolta alle energie rinnovabili, soprattutto al fotovoltaico che Fornaro considera un elemento chiave per facilitare la transizione energetica di famiglie e imprese.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

 

L’impianto fotovoltaico su tetto

In un territorio densamente urbanizzato come la Brianza, lo spazio per impianti solari a terra è limitato. Gelsia ha adottato quindi un approccio proattivo nella promozione di impianti fotovoltaici su tetto.

«Abbiamo realizzato o stiamo completando circa venti progetti. – Ha spiegato Fornaro. – Questi includono scuole, edifici pubblici e capannoni industriali in diversi comuni, come Seregno, Muggiò, Verano Brianza e Barlassina. Non operiamo solo in Brianza, ma anche in altre regioni. Lo dimostra l’impianto da 1 MW realizzato in Abruzzo. In aggiunta, stiamo realizzando centinaia di piccoli interventi di efficientamento energetico per le famiglie».

Il Piano industriale di Gelsia prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza superiore ai 20 MW entro il 2035, contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio e alla decarbonizzazione del Paese.

Il presidente di Gelsia, Mauro Ballabio, aggiunge che la società ha adottato una strategia ambiziosa che mira a promuovere lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico offrendo un ricco ventaglio di possibilità ai suoi clienti, famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni.

«Lo sviluppo del fotovoltaico in copertura, vale a dire sui tetti di abitazioni o imprese, è uno dei filoni sui quali stiamo spingendo, con un duplice obiettivo: produrre energia pulita per ridurre le emissioni in atmosfera e contenere i costi».

 

→ L’articolo completo sul numero di novembre della rivista Transizione energetica  ←

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?