I wafer presentati da LONGi mostrano un aumento dell’efficienza di circa lo 0,1% per le tecnologie di celle. I nuovi wafer sono il risultato di tre anni di intensa ricerca e sviluppo da parte di un team di ricerca e sviluppo di LONGi. Composto da diverse centinaia di dipendenti. LONGi ha così raggiunto una svolta nel campo dei wafer di silicio, che non ha visto innovazioni significative nell’ultimo decennio. Il lancio sul mercato di massa è previsto per settembre.
Wafer di silicio innovativi
Yichun Wang, responsabile della ricerca e sviluppo della divisione wafer di LONGi, cita tre vantaggi chiave.
- Elevata compatibilità con le piattaforme (TOPCon, etero-giunzione, back contact).
- Resistenza più uniformemente distribuita.
- Efficace rimozione delle impurità.
I wafer Tera saranno disponibili in una gamma di dimensioni e spessori per soddisfare le diverse esigenze del mercato.
16% in più di resistenza alla flessione
Oltre ai vantaggi tecnologici, i wafer Tera presentano anche proprietà meccaniche migliorate. La resistenza alla flessione testata sui wafer di silicio LONGi Tera è superiore del 16% rispetto a quella sui wafer convenzionali, garantendo una maggiore resistenza alla rottura e producendo wafer più sottili con una minore probabilità di rottura delle celle durante la produzione.
I wafer di silicio monocristallino sono sempre stati i prodotti pionieristici di LONGi, che ha raggiunto il maggior volume di spedizioni al mondo per nove anni consecutivi. Negli ultimi anni, il segmento dei wafer ha visto il passaggio a wafer monocristallini, di grandi dimensioni e sottili, e LONGi ha contribuito in modo significativo a ogni cambiamento tecnologico.
Distribuzione della resistenza migliore e uniforme
Più lunghi sono i lingotti di silicio convenzionali, maggiore è la differenza di resistenza nell’intero lingotto. Grazie al processo RCz migliorato, i wafer di silicio LONGi Tera possono ottenere una distribuzione più uniforme della resistenza assiale senza dover ridurre la lunghezza del lingotto. A parità di lunghezza del lingotto, il rapporto di resistenza tra le estremità si dimezza, dando vita a celle più efficienti.
Inoltre, le impurità metalliche nei wafer di silicio Tera di LONGi possono essere rimosse più facilmente. Rispetto ai prodotti convenzionali, c’è anche un maggiore margine di miglioramento dell’efficienza. Più contaminanti possono essere rimossi, maggiore è il potenziale di miglioramento dell’efficienza delle celle.
Migliori celle solari con i nuovi wafer di silicio
Nell’ultimo decennio, l’industria solare ha compiuto progressi significativi in termini di tecnologia e di costi. Di conseguenza, la produzione di energia solare è diventata la fonte di energia rinnovabile in più rapida crescita al mondo. La produzione globale di energia solare è entrata nell'”era dei terawatt” nel 2023. Zhenguo Li, fondatore e presidente di LONGi, ha dichiarato che il rapido sviluppo dell’industria fotovoltaica è dovuto principalmente alla continua riduzione dei costi dell’elettricità. La riduzione dei costi e il miglioramento dell’efficienza della produzione di energia sono sempre i fattori trainanti dell’industria fotovoltaica.
Lo sviluppo accelerato dell’industria fotovoltaica ha accelerato anche lo sviluppo dei wafer di silicio, essenziali per il miglioramento delle celle solari. La qualità del wafer di silicio determina l’efficienza di conversione della cella. Tuttavia, negli ultimi anni, il continuo miglioramento della tecnologia di produzione dei wafer di silicio ha rallentato il progresso del miglioramento delle prestazioni dei wafer di silicio. L’omogeneizzazione dei prodotti in wafer di silicio è diventata sempre più evidente.
LONGi continua a concentrarsi sulla continua ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente le prestazioni dei wafer di silicio e soddisfare la domanda di wafer di alta qualità per le attuali esigenze di celle solari ad alte prestazioni.
Il presidente Zhenguo Li ha dichiarato: «Crediamo nell’importanza della scienza, della tecnologia e dell’innovazione nell’industria del fotovoltaico e stiamo concentrando le nostre risorse nel guidare i miglioramenti per sviluppare prodotti più efficienti e affidabili volti ad aumentare la produttività dell’energia solare».