Fischer Italia festeggia i suoi primi 60 anni

Il Brindisi
(Fischer Italia festeggia i suoi primi 60 anni)

Nato nel 1948 come piccola officina della Foresta Nera in Germania, il Gruppo Fischer è ora una Holding che opera a livello mondiale. A tutt’oggi, il Gruppo è un’azienda a gestione familiare, che dal 1980 fa capo a Klaus Fischer.

Lo scorso 28 giugno, Fischer Italia ha festeggiato i suoi primi 60 anni. La consociata italiana ha iniziato la propria attività a Padova nel 1963. Grazie a un percorso in costante crescita è oggi prima nel Gruppo Fischer per fatturato, con 304 dipendenti e oltre 6.000 clienti.

 

 

 

“60 anni di successi”

Ing. Stefano Marzolla – Direttore Generale di fischer Italia

L’ing. Stefano Marzolla, Direttore Generale di Fischer Italia, ha aperto la serata. Il Presidente e Titolare del Gruppo Klaus Fischer ha poi dato il benvenuto ai membri del Board, al ViceSindaco di Padova, ai rappresentanti dell’Università di Padova, alle Istituzioni, ai giornalisti e alle Collaboratrici e Collaboratori di Fischer Italia.

Klaus Fischer ha sottolineato l’importanza dell’evento: «60 anni di una grande squadra, 60 anni di importanti risultati, 60 anni di successi». Il suo discorso è continuato ricordando di aver premiato al mattino a Palazzo Bo, sede dell’Università, i Vincitori della 9a edizione del Premio per l’Eccellenza Accademica Klaus Fischer. Dopo un cenno all’incontro fra suo padre e Paolo Morassutti, che portò a fondare la Fischer Italiana, ha voluto riprendere i temi cruciali del suo discorso ai Giovani talenti: istruzione, ambiente e potere dell’innovazione.

 

 

Le sfide per i giovani talenti

  • Il Prof. Klaus Fischer, Presidente e Titolare del Gruppo

    L’istruzione è per Fischer un compito delle scuole. Ma anche dell’Europa stessa, che deve preparare i giovani per un futuro basato sulla digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.

  • L’ambiente e la riduzione di CO2 sono la seconda grande grande sfida. Sfida che non può essere vinta col solo impegno dell’Europa se Cina, Stati Uniti e India non collaborano di più. La politica non deve essere di ostacolo, perché la sfida può essere vinta solo con mentalità aperta verso la tecnologia, senza limiti alla creatività.
  • Il potere dell’innovazione porta infine il Prof. Fischer a una riflessione sulla Cina. Nel 1980 la Cina era un Paese quasi in via di sviluppo. Oggi, 40 anni dopo, è invece all’avanguardia.

 

I più veloci battono i lenti e serve essere veloci. Il Gruppo Fischer ha perciò obiettivi ambiziosi in cui anche il tassello farà parte di un sistema in rete. Sarà un elemento che si inserirà nel panorama della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

 

Fischer nel settore fotovoltaico

L’Headquarter di Padova di Fischer Italia comprende, oltre alla divisione R&D, anche il Centro di Competenza per le soluzioni di fissaggio per il Fotovoltaico e l’ambito IdroTermoSanitario. Quello del fotovoltaico è un settore in grande fermento anche per il Gruppo. E la sede italiana già dal 2018 si occupa della progettazione e dello sviluppo di sistemi di fissaggio per i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

Un esempio è rappresentato dal sistema di montaggio per pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici Solar-fix. Progettato sia per installazioni domestiche che industriali, può coprire le necessità di installazione più disparate: tetti in legno, coperture in coppi e tegole o solai di coperture piane.

 

 

Solar-fix – Il sistema di fissaggio per pannelli fotovoltaici

 

(Fischer Italia festeggia i suoi primi 60 anni)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?