In occasione della Giornata della Transizione Energetica, il 20 aprile, l’azienda lombarda Ennovia partecipa al Green Energy Day organizzato da Coordinamento Free. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Caratteristiche dei due impianti
Ennovia ha scelto di contribuire alla giornata offrendo ai cittadini la possibilità di visitare due impianti a fonti rinnovabili normalmente chiusi al pubblico. La volontà è quella di stimolare l’interesse nei confronti dei percorsi di efficientamento energetico e di decarbonizzazione.
I due impianti sono quelli di Saronno e Busto Arsizio. Entrambi sono datati di pompe di calore alimentate da fonte geotermica a bassa entalpia. Si tratta di progetti realizzati nel 2023 che stanno già permettendo ai condominii interessati di ridurre l’emissione di CO2.
«Partecipare al Green Energy Day è per noi motivo di orgoglio ed entusiasmo. – Ha dichiarato Angelica Agosta, Founder e Ceo di Ennovia. – Si tratta di una preziosa occasione di riflessione sull’importanza di integrare con il territorio e le comunità gli impianti e le aziende. Con l’obiettivo comune dell’efficientamento energetico. La decarbonizzazione è un’esigenza sempre più urgente. È perciò giusto che i cittadini siano informati sull’impegno delle aziende davanti alle sfide poste dal cambiamento climatico. Questa visita sarà allora particolarmente preziosa per coloro valutano di adottare misure di efficienza energetica sia per risparmiare sia per contribuire a diminuire l’impatto sull’ambiente degli impianti di riscaldamento e raffreddamento».