Exergy International è fornitore globale di tecnologie per la produzione di energia pulita e di impianti geotermici binari (ORC). Ha di recente annunciato la firma di due importanti contratti per la fornitura e l’ingegneria di centrali geotermiche in Turchia e Kenya. In questo modo consolida la sua presenza internazionale. E promuove la tecnologia geotermica italiana nel mondo.
Centrali geotermiche a firma italiana
In Turchia, Exergy ha firmato un accordo con Maren Maraş Elektrik Üretim A.Ş. per la realizzazione di due nuovi impianti geotermici nella regione di Aydın, l’Emir GPP da 33 MWe e il Nezihe Beren 2 GPP da 13 MWe. Gli impianti porteranno 46 MWe di nuova capacità elettrica nel mercato geotermico turco.
La fornitura include due sistemi ORC con la tecnologia della turbina Radiale Outflow di Exergy. Sono progettati per ottimizzare il rendimento delle risorse geotermiche. E per immettere quindi elettricità a zero emissioni nella rete elettrica turca. I due impianti, che entreranno in funzione entro la fine del 2025, eviteranno l’emissione di circa 134.000 tonnellate di CO2 all’anno.
In Kenya, Exergy ha siglato un contratto con RentCo Africa Limited per la prima fase inerente all’ingegneria del progetto geotermico Wellhead di RentCo a Olkaria. Per questo progetto Exergy fornirà 10 impianti geotermici binari per circa 30 MWe. La capacità totale è di 67 MWe. La tecnologia combina centrali flash e binarie per potenziare il campo geotermico di Olkaria.
Accordi strategici
«Questi accordi rappresentano un traguardo strategico per la nostra azienda. – Ha commentato Luca Pozzoni, General Manager di Exergy International. – Consolidano la nostra presenza in Turchia, sostenuta dalla nostra sede locale, essenziale per presidiare il mercato. E anche per garantire assistenza continua ai nostri clienti. Allo stesso tempo, segnano il nostro ingresso in un mercato chiave come l’Africa, che consideriamo di grande interesse e con significative prospettive di sviluppo».
Con questi nuovi progetti, il portafoglio globale di impianti geotermici ORC di Exergy sale a oltre 550 MWe, confermando l’azienda italiana come secondo fornitore al mondo per la tecnologia binaria geotermica. Exergy continua così a espandere la propria influenza internazionale, promuovendo le competenze e la tecnologia italiane in campo energetico per un futuro più sostenibile.
Firma del contratto con RentCo. Da sinistra Erdogan Arpaci, General Manager di Exergy Turchia,
e Robert Nyasimi, CEO of RENTCO AFRICA LIMITED