Autoconsumo energetico all’insegna della sostenibilità

autoconsumo energetico
autoconsumo energetico
L'energia solare può contribuire a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Lo dimostra la collaborazione tra ILSA SpA e Axpo Energy Solutions per l’autoconsumo energetico

La transizione energetica, per essere efficace, richiede la trasformazione dell’industria. E quindi la promozione della decarbonizzazione delle filiere produttive e la riduzione del loro impatto ambientale. Un elemento centrale è rappresentato dai modelli di approvvigionamento energetico. In questi, è necessario passare dall’impiego dei combustibili non rinnovabili a quelli CO2 free per l’autoconsumo energetico. Così da sostenere la generazione di energia direttamente nei luoghi in cui viene utilizzata.

 

Il fotovoltaico per l’autoconsumo energetico

Da questo punto di vista, la partnership tra Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del Gruppo Axpo che si occupa dello sviluppo di efficienza energetica, e ILSA SpA, azienda che produce e commercializza biostimolanti, concimi organici e organo minerali, offre un esempio tangibile di transizione energetica applicata al mondo industriale.

La collaborazione ha portato all’installazione di un impianto fotovoltaico da 340 kW sullo stabilimento ILSA SpA di Via Oliere e Saponiere Meridionali 21 a Molfetta, in provincia di Bari. Attraverso lo sfruttamento dei pannelli solari, l’azienda potrà generare circa 419 MWh di energia pulita all’anno. Incrementerà quindi la propria autonomia, diminuendo le emissioni di CO2 di 148 tonnellate.

«Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione definiti dalle politiche climatiche, è fondamentale coinvolgere il tessuto produttivo. – Commenta Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia. – La transizione energetica deve basarsi sul coinvolgimento delle imprese. Deve quindi valorizzare al meglio il contributo in chiave sostenibile. Il fotovoltaico rappresenta una tecnologia strategica, in grado di far partecipare attivamente imprese di qualsiasi dimensione e settore alla trasformazione verso un’economia sempre più sostenibile. Siamo quindi felici di affiancare ILSA SpA e di aiutarla a costruire un futuro più sostenibile, generando benefici per tutta la comunità».

 

I protagonisti

Axpo è guidata da un unico scopo. Consentire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative. Axpo unisce l’esperienza e la competenza di oltre 7.000 dipendenti, guidati dalla passione per l’innovazione, la collaborazione e il cambiamento d’impatto. Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quinta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica. 

Dal 1956, ILSA fornisce agli agricoltori di tutto il mondo prodotti innovativi per migliorare i raccolti. Produce e commercializza biostimolanti e prodotti ad azione specifica, concimi organici e organo-minerali, solidi e liquidi. Con un’ampia gamma di soluzioni sia per l’agricoltura convenzionale che biologica, ILSA si impegna a soddisfare le esigenze di un’agricoltura sempre più specializzata e sostenibile.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?