Agricoltura, nuove soluzioni e sinergie per l’agrivoltaico italiano

agrivoltaico
agrivoltaico
In occasione di K.EY Energy di Rimini, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili, è stato presentato un accordo destinato a impattare significativamente sull’agrivoltaico 4.0 italiano.

Consorzio Global Fresh Fruit, Vespera Energy e i-Pergola hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per la promozione e la realizzazione di sistemi per l’agrivoltaico fortemente innovativi e sostenibili con soluzioni in grado di rispettare le colture esistenti, risolvere il problema dell’ombreggiamento e accedere ai finanziamenti del settore.

Una soluzione innovativa per l’agrivoltaico di precisione

I sistemi agrivoltaici tradizionali prevedono l’installazione di pannelli posizionati su sovrastrutture dedicate. Queste, producendo ombra, creano una sofferenza alle colture sottostanti.

La novità destinata a rivoluzionare il settore si chiama “Power Shield Tech”. Si tratta di un’infrastruttura energetica per l’agricoltura di precisione messa a punto dalla start up innovativa i-Pergola. i-Pergola è attiva nel settore della progettazione, produzione, installazione e manutenzione di sistemi per la produzione di energia elettrica solare.

Power Shield Tech si può installare su tutte le colture con sesto d’impianto. Kiwi, pere, mele, agrumi, luppolo, vite, mandorlo e tutte le colture tipiche del bacino del Mediterraneo. Il modulo è realizzato con materiali ecosostenibili e rispetta tutte le principali normative di settore.

I pannelli sono mobili. Vengono montati sui pali del sesto d’impianto, garantendo la piena accessibilità all’agricoltore. Nonché la sostenibilità agronomica.

 

Un software intelligente per l’agrivoltaico 4.0

L’elettronica IoT sfrutta il software IEPFMS (Intelligent Energy & Precision Farming Management System). E permette una gestione integrata della pergola e di tutti i sistemi di agricoltura di precisione.

Il sistema mobile si interfaccia con le piante adeguandosi alle loro necessità di luce o di acqua. Una sinergia che concorre ad aumentare la produzione. In pratica, non solo non sarà necessario modificare l’orientamento agricolo del fondo, ma ne verrà accresciuta la resa.

L’obiettivo dell’accordo: promuovere e informare

Con il Protocollo di Intesa, il Consorzio Global Fresh Fruit si impegna a svolgere un’azione di promozione e informazione di questi sistemi agrivoltaici 4.0.

Il Consorzio, inoltre, si occuperà della condivisione dei disciplinari di produzione impegnandosi a commercializzare i prodotti derivanti dai terreni sui quali verranno installati gli impianti.

Vespera Energy, protagonista nel mercato dell’energia solare, si occupa di fotovoltaico e agrivoltaico in Italia e all’estero. Ed è interessata a investire in progetti agrivoltaici collegati al mondo agricolo. Si occuperà quindi della fase di sviluppo, autorizzazione e realizzazione degli impianti.

La startup innovativa i-Pergola, infine, sarà consulente, general contractor e fornitore di soluzioni agrivoltaiche. Metterà quindi a disposizione tutto il proprio know-how ai fini della realizzazione di progetti agrivoltaici.

Il progetto rappresenta un’innovativa forma di collaborazione tra gli attori chiamati a farne parte. In particolare, muta il paradigma nell’ambito della produzione. L’agricoltore diviene infatti parte attiva del processo di produzione sia solare che agricolo.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?