Fotovoltaico e Scambio Sul Posto, stop al meccanismo

Scambio Sul Posto
Scambio Sul Posto
Con un comunicato, il GSE informa della fine del meccanismo dello scambio sul posto (SSP).

ARERA e GSE comunicano la fine del meccanismo dello Scambio Sul Posto (SSP). Il GSE precisa che sarà possibile presentare una nuova richiesta di accesso al meccanismo di Scambio sul Posto fino al prossimo 26 settembre 2025 esclusivamente per gli impianti entrati in esercizio entro il 29 maggio 2025.

A stabilirlo la fine dello SSP, la recente Deliberazione ARERA 78/2025/R/efr in attuazione di quanto previsto dall’art. 9, comma 2 del Decreto Legislativo 199/21.

Il Gestore ricorda che le convenzioni non potranno essere più rinnovate al raggiungimento di quindici anni dalla data di prima sottoscrizione ai sensi del Decreto Legge 181/23 e della Deliberazione ARERA 457/2024/R/efr.

In alternativa allo SSP, per la remunerazione dell’energia immessa, è comunque possibile presentare una richiesta di accesso al Ritiro Dedicato (RID).

Si ricorda che il completamento della disciplina in materia di graduale superamento dello SSP e di semplificazione del RID sarà regolato da un successivo provvedimento dell’ARERA.

Per maggiori dettagli sul servizio RID è possibile consultare la pagina del GSE dedicata.

 

 


Photo Credits – Immagine in apertura di wirestock su Freepik.com

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?