Dal 20 al 22 novembre si è tenuto con successo presso lo Sheraton Zhuhai Huafa Hotel di Guangdong, in Cina, il 12° Summit Internazionale bifiPV Workshop 2024. Organizzato in collaborazione con AIKO e il Centro Internazionale di Ricerca sull’Energia Solare ISC Konstanz. Il summit ha riunito oltre 400 esperti mondiali, aziende leader e prestigiose organizzazioni del settore fotovoltaico.
Evento accademico di riferimento nel settore fotovoltaico, il workshop bifiPV è stato fondamentale per il progresso della tecnologia fotovoltaica fin dalla sua nascita. Nato a Costanza, in Germania, è stato ospitato in Francia, Giappone, Stati Uniti, Paesi Bassi, Turchia, e Qatar. Nel 2024 il workshop si è svolto a Zhuhai, nel Guangdong, sede del primo stabilimento ABC di AIKO.
Tecnologie innovative per standard elevati
Uno dei momenti più importanti del summit di quest’anno è stato il focus sulla tecnologia bifacciale a contatto posteriore (BC). È una tecnologia ampiamente considerata come definitiva nell’era del silicio monocristallino. Il suo rendimento infatti si avvicina al limite teorico di efficienza di conversione.
AIKO è stata pioniera nello sviluppo della tecnologia ABC N-Type nel 2021 ed è stata la prima nel settore a raggiungere una produttività in serie di celle BC N-Type a livello di gigawatt. Grazie ai vantaggi offerti dalle superfici frontali prive di griglie, all’elevata efficienza di conversione, all’eccezionale affidabilità, all’estetica e all’ampia adattabilità, la tecnologia BC si è rapidamente affermata.