La corsa delle rinnovabili in Italia continua, con più di 6 GW di nuova capacità raggiunti tra gennaio e ottobre 2024, secondo gli ultimi dati di Terna. Ma nel futuro green ci sono anche tutte le soluzioni possibili per rendere ogni ambito economico e delle attività umane sempre più efficiente, la transizione elettrica della mobilità, la trasformazione delle città e vettori energetici innovativi come l’idrogeno.
Tutti temi che KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo, si prepara ad affrontare nella prossima edizione, in programma dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini.
La nuova edizione di KEY – The Energy Transition Expo
KEY tornerà a svolgere il suo ruolo di network di riferimento per la community globale della transizione e dell’efficienza energetica. Raccoglierà a Rimini tutti gli stakeholder del settore, a cui riserverà un’opportunità unica di business e networking.
Ma anche un’occasione per rimanere informati e aggiornati sulle ultime novità e le tecnologie presenti sul mercato. Il tutto grazie al fitto programma di eventi e convegni, definito dal Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione.
Fotovoltaico e agrivoltaico, eolico, idrogeno, efficienza energetica, edilizia sostenibile, sistemi di accumulo, mobilità elettrica, città smart e sostenibili, Comunità energetiche rinnovabili. Questi e altri saranno i temi affrontati dalla manifestazione, insieme alle riflessioni sul contenimento dei costi dell’energia, sul quadro normativo e sulle nuove opportunità finanziarie offerte dalla transizione energetica.
Si parlerà per la prima volta anche di nucleare e delle applicazioni dell’AI nel settore energetico, con le implicazioni etiche e ambientali che derivano dalla sua adozione.
Una fiera ancora più grande
Si prevede la presenza di oltre il 20% in più di brand espositori, di numerosi top buyer e delegazioni internazionali provenienti da tutto il mondo e una crescita dei visitatori.
Per questo, il layout è stato interamente riprogettato con 90.000 mq distribuiti per la prima volta su entrambe le ali est e ovest del quartiere fieristico di Rimini, per un totale di 20 padiglioni, e l’apertura dell’ingresso Ovest.
Saranno presenti spazi dedicati a progetti trasversali, al networking, all’innovazione e alla formazione. Ci sarà la possibilità di realizzare percorsi personalizzati in base alle esigenze, per offrire ad aziende e professionisti, che desiderano razionalizzare i propri consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle loro attività, l’opportunità di scoprire le possibili soluzioni e le ultime tecnologie disponibili.
Gli argomenti e i settori di KEY25
Fotovoltaico, eolico, energy storage, efficienza energetica, e-mobility e Sustainable City sono le aree di KEY confermate anche per il 2025, così come l’idrogeno, a cui sarà dedicato il nuovo Salone HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells, organizzato da IEG e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG.
Inoltre, sarà inaugurato Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, focus espositivo sull’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale anche per accelerare lo sviluppo dell’eolico off-shore, in particolare floating.
Novità e iniziative
Fra le novità di KEY25, l’iniziativa Green Jobs & Skill, per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, contribuendo a colmare il gap di competenze green.
Confermato martedì 4 marzo 2025, alla vigilia di KEY, l’appuntamento con KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo, organizzato da IEG in collaborazione con Elemens.
Per scaricare un biglietto gratuito per KEY25,
compila il form a questo link!