EcoCare membership, il servizio custom per la gestione degli asset energetici

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Il servizio in abbonamento EcoCare di Schneider Electric aiuta a ridurre fino al 75% il rischio di guasti elettrici e fino al 40% i costi di manutenzione

Ecocare è il piano di servizi di Schneider Electric dedicato ai sistemi di distribuzione elettrica. Aiuta a ridurre in modo significativo i fermi impianto e migliora la disponibilità operativa, l’efficienza produttiva e la sicurezza di persone e cose.

Il piano nasce per aiutare gli abbonati a gestire le apparecchiature di distribuzione elettrica in media e bassa tensione. Offre un accesso prioritario a personale di supporto, on-site o da remoto. E funzioni basate su analitici evoluti e intelligenza artificiale disponibili fin dal momento dell’installazione dei sistemi.

 

Una manutenzione dinamica

Le aziende non possono tollerare stop imprevisti e devono ridurre il più possibile anche le interruzioni programmate. Gli stop impianti hanno infatti impatto sulla continuità di business e sulla reputazione, sono costosi e possono mettere a rischio la sicurezza.

Per questo avere le apparecchiature elettriche nelle migliori condizioni è una priorità. È un compito sfidante, specialmente quando il budget e il personale disponibile sono limitati e le infrastrutture invecchiano. Per superare questi ostacoli si deve adottare un approccio proattivo alla gestione degli asset, con strategie basate sull’analisi predittiva.

In parallelo, è importante avere un maggior supporto da parte di personale esperto per anticipare ogni potenziale problema. E intervenire così più rapidamente quando succede qualcosa, per minimizzare l’impatto sul business.

 

EcoCare: i servizi potenziati dall’IA

L’Intelligenza artificiale (IA) è in crescita esponenziale e Schneider Electric sta sfruttando i dati e l’IA per migliorare i servizi offerti ai clienti. Come produttore di apparecchiature, Schneider Electric possiede unagrande base installata del settore che usufruisce di servizi condition-based. Si tratta di servizi creati sulla base di modelli AI e di analytics proprietari che vengono continuamente migliorati grazie al lavoro di oltre 300 data-scientist.

Quando le aziende sottoscrivono EcoCare, si attiva la raccolta di dati provenienti da un’ampia gamma di sensori installati sulle apparecchiature di distribuzione elettrica. Questi sensori sono dedicati al controllo di parametri critici quali temperatura, umidità, stato dell’isolamento e presenza di condensa. I dati alimentano la piattaforma evoluta EcoStruxure IoT.

I risultati sono tangibili. Monitoraggio proattivo e servizi di allarme 24/7. Analisi condotte usando indici basati su IA che riducono fino al 75% il rischio di guasti elettrici e le manutenzione in sito e i costi delle interruzioni programmate fino al 40%. Strumenti di diagnostica evoluta e che riducono il tempo medio di riparazione.

Grazie alle funzionalità di analisi evolute e a un monitoraggio continuo, che coinvolge 25 milioni di data point ogni giorno, i sottoscrittori di EcoCare possono prendere decisioni più accurate e ridurre il rischio di effettuare attività di manutenzione troppo presto (sostenendo costi inutili) o troppo tardi (subendo una interruzione imprevista dell’attività).  Questo è l’approccio alla manutenzione condition-based che, applicato agli asset connessi al sistema, può potenzialmente posticipare le attività di manutenzione di 3 – 5 anni. Passare a questo approccio aiuta a ridurre i costi e le interruzioni, aumenta la sicurezza e l’affidabilità, permette di dare le giuste priorità alle attività di manutenzione sul posto per ognuno degli asset.

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