Ecolight, 47mila tonnellate di rifiuti gestiti e tasso di recupero del 90%

ecolight
ecolight

I rifiuti gestiti su tutto il territorio nazionale sono stati circa 47mila tonnellate. Il tutto attraverso una capillare rete logistica di raccolta che ha permesso di erogare circa 46 mila missioni.

Sono questi alcuni dei principali dati contenuti nel Rapporto Sociale 2023 del Sistema Ecolight. Si tratta di un hub dedicato alla gestione dei rifiuti che include i consorzi Ecolight (rifiuti elettronici e da pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene), Ecotessili (rifiuti tessili) ed Ecoremat (materassi e imbottiti a fine vita).

Questi consorzi operano secondo la logica della responsabilità estesa del produttore (Epr). Ecolight Servizi, braccio operativo dei consorzi, offre alle aziende servizi su misura nella gestione dei rifiuti professionali.

 

Traguardi del Sistema Ecolight

Il rapporto annuale, giunto alla 14a edizione, rappresenta un momento di analisi e rendicontazione per tutte le realtà del Sistema Ecolight.

«Il Rapporto Sociale del Sistema Ecolight nasce dalla volontà di raccontare e rendicontare quello che facciamo, senza cadere nel tranello dell’autocelebrazione. – Ha dichiarato Giancarlo Dezio, Direttore Generale dei consorzi del Sistema Ecolight. – Ma restando legati alla concretezza di un’azione che ogni giorno viene messa in campo da ciascuna delle entità che costituiscono il nostro Sistema».

Nell’anno solare 2023, la raccolta del Sistema Ecolight ha riguardato rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) di provenienza sia domestica sia professionale. Anche le pile e gli accumulatori esausti, i beni in polietilene e i rifiuti derivanti dai servizi “Uno contro Uno” e “Uno contro Zero” messi in campo per la Distribuzione organizzata.

Un’attività che è stata svolta in maniera attenta su tutto il territorio nazionale – quasi 46 mila le missioni erogate in crescita dello 0,7% rispetto all’anno precedente. Grazie alla certificata rete di gestione, il Sistema Ecolight ha avviato a recupero oltre il 90% dei rifiuti raccolti.

 

Consorzio Ecolight: raccolta focalizzata sui piccoli Raee

Nel 2023, il Consorzio che rappresenta 2.227 produttori, importatori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) e pile e accumulatori ha gestito oltre 18mila tonnellate di Raee e 259 tonnellate di rifiuti da pile e accumulatori.

Operando attraverso 2.694 punti di prelievo in tutta Italia, Ecolight ha confermato una posizione di rilievo nei raggruppamenti R4 (piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo) ed R5 (sorgenti luminose). Qui infatti si è concentrato il 70% dell’attività di raccolta. Le missioni erogate sono state 19.433. Grazie agli impianti di trattamento selezionati, il Consorzio ha raggiunto un tasso di riciclo del 94,6%.

Immagine di Kannapat acquisita con licenza da Adobe Stock (AdobeStock_536882066)

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?