Tre le giornate di fiera, 19 i padiglioni fieristici e un’area all’aperto su una superficie complessiva di 206.000 metri quadrati. A The smarter E, la fiera europea per il settore dell’energia, gli espositori da 55 Paesi del mondo hanno presentato i loro ultimi prodotti, le applicazioni e le soluzioni per l’approvvigionamento energetico rinnovabile.
A The smarter E 2024 più di 100mila visitatori
Grande l’interesse suscitato in circa 110.000 visitatori professionali provenienti da 176 paesi. Nuovi record anche per le conferenze e gli eventi connessi. Sono oltre 2.500 i partecipanti da tutto il mondo che hanno presenziato quest’anno.
Ancora una volta, The smarter E Europe è riuscita a diventare più grande e internazionale, dimostrando tutto il potenziale delle energie rinnovabili. The smarter E Europe tornerà a Monaco di Baviera dal 7 al 9 maggio 2025. L’alleanza fieristica si declina nelle quattro fiere specialistiche Intersolar Europe, ees Europe, Power2Drive Europe ed EM-Power Europe.
Dalle giornate di fiere e conferenze appena trascorse arriva un messaggio chiaro e positivo. L’approvvigionamento affidabile di energia elettrica da fonti rinnovabili per le persone e l’industria è tecnicamente ed economicamente possibile, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
La tecnologia necessaria è già disponibile sul mercato e le economie di scala in molti casi stanno facendo scendere i prezzi. L’ottimismo regna in ogni comparto. Tutti i protagonisti sono motivati a portare avanti insieme la transizione energetica.
Soluzioni interconnesse e intelligenti
Quest’anno si è prestata particolare attenzione all’interconnessione intelligente e intersettoriale. Ma anche alla crescente digitalizzazione e flessibilizzazione dell’infrastruttura energetica. E non da ultimo al continuo sviluppo dinamico del mercato mondiale delle energie rinnovabili e dell’elettromobilità e al boom nel settore degli accumulatori a batteria.
Il processo di trasformazione verso un’economia climaticamente neutrale deve essere il più completo, efficiente e agevole possibile. Ma per conseguirlo tutti gli attori hanno bisogno di un quadro politico e amministrativo adeguato. Stefan Wenzel, Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero tedesco dell’economia e della protezione del clima, ha assicurato anche per il futuro il suo sostegno, guardando avanti.
«Sono colpito dal progresso e dalla forza innovativa del settore. – Ha dischiarato Wenzel. – Gli espositori di prodotti fotovoltaici, ma anche di batterie, accumulatori e soluzioni digitali combinate offrono dimostrazioni impressionanti su come un approvvigionamento completo con energie rinnovabili sia già oggi tecnicamente ed economicamente possibile».