Socomec Italia, attivo nella disponibilità, continuità e qualità delle reti elettriche a bassa tensione, annuncia l’ampliamento del suo programma “Progetto Benessere”. Lo scopo è di migliorare il welfare aziendale, introducendo nuove iniziative e consolidando quelle esistenti per un ambiente di lavoro positivo e stimolante
Il “Progetto Benessere”
A contribuire al successo di un’azienda e alla sua attrattività sul mercato non sono solo fattori come lo sviluppo tecnologico e l’innovazione ma anche e soprattutto il “capitale umano”, inteso come l’insieme delle competenze, dell’impegno e della collaborazione dell’intero gruppo di lavoro. Con questa consapevolezza, Socomec pone al centro della propria filosofia aziendale il benessere e la crescita intellettuale, professionale e relazionale dei dipendenti. Negli anni, infatti, l’azienda ha investito nello sviluppo delle competenze e nella formazione delle persone per affrontare le numerose sfide del mercato, senza dimenticare l’importanza di promuovere un ambiente positivo e di sostegno per i lavoratori e le loro famiglie.
In quest’ottica è stato sviluppato il “Progetto Benessere”, che si articola in diverse aree, ciascuna pensata per rispondere alle esigenze dei dipendenti a 360 gradi.
Welfare e premi di risultato
Socomec Italia quest’anno ha raggiunto importanti risultati grazie al continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti e del livello di servizio, l’efficienza dei costi e la sicurezza. Sono questi gli indicatori che, insieme all’eccellente risultato di Ebit di Gruppo, hanno permesso di distribuire ai lavoratori un valore di più di 4.600 euro ciascuno come Premio di risultato. Ciascun lavoratore potrà decidere come utilizzare il premio, sfruttando anche i benefici del welfare. Infatti, l’azienda offre la possibilità di ottimizzare il valore del premio in funzione delle proprie esigenze personali e familiari, convertendolo in beni e servizi convenzionati con la piattaforma welfare, offrendo anche un incentivo ulteriore fino al 20% a chi sceglie di usufruirne.
Smart working e intelligenza emotiva
Per affrontare le sfide di un contesto lavorativo in continua evoluzione, Socomec Italia ha deciso di rendere lo smart working una soluzione permanente, consentendo ai dipendenti un migliore equilibrio tra vita professionale e personale per lavorare in modo più sereno e produttivo.
Per promuovere il benessere psicologico dei propri collaboratori, nel 2022 l’azienda ha lanciato il progetto “Naviga le Emozioni”. Il programma prevede sessioni individuali di circa un’ora con una psicologa del lavoro e offre ai dipendenti l’occasione di comprendere e sviluppare la propria intelligenza emotiva, con l’obiettivo di migliorare la gestione dello stress, la comunicazione e rafforzare le relazioni interpersonali.
Queste e altre iniziative hanno coinvolto tutti i collaboratori. Il progetto ha riscosso grande successo.
Anche sostenibilità e futuro nel Progetto Benessere
Tutto il Gruppo Socomec prosegue il suo impegno verso la sostenibilità investendo in soluzioni per ridurre l’impatto ambientale, promuovendo comportamenti virtuosi tra dipendenti e partner. Fin dal 2003, il Gruppo ha aderito al “Global Compact”, l’iniziativa internazionale delle Nazioni Unite che punta a ridurre l’impatto a livello sociale e ambientale della globalizzazione. L’azienda si sta infatti impegnando nel suo piano strategico di sostenibilità a rispettare 10 principi fondamentali (SDGs) basati su quattro aree chiave: diritti umani, diritti del lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. In particolare, tutto il Gruppo Socomec crede fermamente nella necessità di ridurre l’impatto ambientale basando la sua strategia su tre pilastri: benessere dei dipendenti, tutela dell’ambiente e partnership responsabili, supportando la transizione energetica dei clienti e puntando a zero emissioni di carbonio.
Un esempio concreto dell’impegno del Gruppo per uno sviluppo sostenibile è il piano ENERGIA+, lanciato nel 2022: un programma che mira ad aumentare l’efficienza energetica e ridurre il consumo di energia elettrica negli edifici attraverso la produzione da fonti rinnovabili. Grazie a continui miglioramenti, il Gruppo Socomec ha raggiunto un utilizzo del 13% di energia rinnovabile, mentre l’Italia è riuscita a superare questa soglia arrivando ad un 26%.
Dal 2022, l’azienda ha avviato anche un percorso di quantificazione e riduzione delle emissioni di gas serra associate alle proprie attività. Inoltre, il Gruppo ha implementato un sistema di trattamento dei rifiuti per massimizzare il recupero nei siti produttivi. Questo approccio ha contribuito ad un tasso di recupero del 68,6%.