Energia green, fotovoltaico e smart grid per l’ottimizzazione energetica

ottimizzazione energetica
ottimizzazione energetica
Il sito produttivo ABB di Santa Palomba riduce le emissioni tramite obiettivi Net Zero e soluzioni innovative: un esempio virtuoso di ottimizzazione energetica

ll sito produttivo ABB di Santa Palomba riduce le emissioni di CO2 di 675 tonnellate all’anno adottando gli obiettivi Net Zero. Il risultato è stato raggiunto grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico e smart grid, per l’ottimizzazione energetica

Energia da fonti rinnovabili, nuovo sistema fotovoltaico e una gestione energetica avanzata. Così il sito è diventato un caso di eccellenza nella lotta contro il cambiamento climatico e nella promozione della sostenibilità ambientale.

 

Ottimizzazione energetica a Santa Palomba

Nel sito ABB per la produzione di interruttori differenziali (RCDs) e contatori di energia Smart Buildings di ABB Electrification di Santa Palomba, la sinergia di oltre 350 persone rende possibile un’eccellente produzione. Tuttavia, data la natura intensiva dei processi produttivi, il consumo energetico risulta essere uno degli aspetti critici.

L’azienda ha quindi deciso di adottare strategie mirate per ottimizzare l’uso dell’energia. E per ridurre l’impatto ambientale. Fin dal 2019, l’intero fabbisogno energetico di Santa Palomba è stato soddisfatto tramite fonti rinnovabili. Tutta la produzione è alimentata da energia pulita, riducendo così le emissioni di CO2eq di 675 tonnellate all’anno.

Oggi un ulteriore sviluppo verso questa direzione. Un nuovo sistema fotovoltaico è stato implementato, in grado di fornire il 25% dell’energia totale utilizzata dalla fabbrica. Questa installazione, insieme all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, contribuisce a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della produzione.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

 

Energia solare e mobilità verde

Per perseguire con determinazione l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio, il team di Santa Palomba ha stretto una collaborazione strategica con il proprio partner logistico, Laziale Distribuzione. Insieme, hanno avviato un progetto all’avanguardia basato sull’energia solare e la gestione intelligente delle reti.

L’azienda ha installato oltre 3mila pannelli fotovoltaici sui tetti dei propri magazzini adiacenti alla fabbrica ABB. Generando un picco di potenza impressionante di 1,52 MW.

Questo impianto fotovoltaico contribuisce a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali. Ma rappresenta anche un passo avanti significativo verso un’energia più sostenibile e pulita.

Nell’area parcheggio dell’azienda sono state installate moderne pensiline fotovoltaiche. Queste forniscono un riparo ai veicoli, ma sfruttano anche l’energia solare per alimentare 17 colonnine di ricarica elettrica. Queste colonnine sono destinate alla flotta di veicoli aziendali, composta da auto completamente elettriche e ibride plug-in.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?