(Infrastrutture energetiche: dallo spazio nuove soluzioni)
Resilienza, affidabilità ed efficienza sono alcune delle caratteristiche fondamentali delle infrastrutture che, se ben funzionanti, assume un ruolo nodale per lo sviluppo economico sostenibile di un Paese. Per questo le strutture e i servizi che dipendono dalle infrastrutture devono essere utilizzabili, affidabili, accessibili, sicure ed economicamente vantaggiose. Quanto alla sostenibilità, questa dipende in parte dalle tecnologie impiegate che devono essere in grado di favorire e accelerare il raggiungimento degli obiettivi propri della transizione energetica.
Per questi motivi tutte le reti infrastrutturali richiedono importanti investimenti sia da parte del settore pubblico che di quello privato. In questo scenario, le tecnologie e i dati satellitari assumono un ruolo strategico perché hanno il potenziale di migliorare i servizi esistenti e di sviluppare soluzioni innovative anche nell’ambito specifico delle infrastrutture energetiche.
L’infrastruttura deve, da una parte essere progettata, installata e gestita in modo sicuro, affidabile ed efficiente e, dall’altra, deve essere in grado di gestire la crescente e variabile domanda di energia. Inoltre, deve anche essere in grado di adattarsi ai cambiamenti delle fonti energetiche e all’evoluzione di nuove tecnologie. Ma in che modo la tecnologia spaziale può aiutare? Centrali elettriche, linee di trasmissione, impianti di stoccaggio dell’energia e altre infrastrutture correlate sono tutte strutture per la fornitura efficiente e affidabile di energia ai consumatori, ma che spesso devono “dialogare” tra loro a distanze anche ragguardevoli.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA
→ L’articolo completo prossimamente su Transizione energetica ←