La compagnia aerea Wizz Air annuncia di aver raggiunto i 51,2 grammi per passeggero/km in tema di intensità delle emissioni di CO2 nella prima metà dell’anno fiscale 2024. Si tratta dell’8% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2023.
Traguardi di sostenibilità per la riduzione della CO2
La strategia di sostenibilità di Wizz Air si basa su quattro pilastri: ambiente, persone, governance ed economia. La compagnia aerea lavora costantemente sul proprio impatto ambientale e sulla riduzione dell’intensità di carbonio. Nonché sullo sviluppo dei dipendenti, sul contributo socio-economico alle regioni in cui opera e sul rafforzamento della propria governance aziendale.
Di seguito i traguardi ottenuti nel corso dell’anno.
- L’età media della flotta è scesa a 4,2 anni, rimanendo la più giovane di qualsiasi compagnia aerea europea con oltre 100 aeromobili.
- La quota di nuovi aeromobili con tecnologia “neo” all’interno della flotta Wizz Air è aumentata al 57%.
- Firmato un accordo con il produttore spagnolo di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) Cepsa per la fornitura futura.
- Ha effettuato il suo primo investimento azionario di 5 milioni di sterline in una società britannica di biocarburanti, Firefly, e ha partecipato a un investimento di 50 milioni di dollari in CleanJoule, una start-up di biocarburanti con sede negli Stati Uniti.
- È diventata la prima compagnia aerea in Ungheria a testare commercialmente la catena di fornitura SAF in collaborazione con Neste, MOL e l’aeroporto di Budapest.
- Avviato turnaround completamente elettrico insieme ad Aviation Services all’aeroporto di Roma Fiumicino, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal processo di assistenza a terra fino all’85% per aeromobile rispetto all’utilizzo di apparecchiature alimentate a diesel.
- Ha ricevuto il riconoscimento come “compagnia aerea low cost più sostenibile” ai World Finance Awards 2023.
- Lanciato il programma WIZZ Sustainability Ambassador, unico nel suo genere, per l’equipaggio di cabina e i dipendenti d’ufficio. Sono stati selezionati oltre 20 ambasciatori della sostenibilità, in rappresentanza di 13 paesi in cui Wizz Air è presente.
- La base di dipendenti è cresciuta fino a superare le 8.000 unità, con oltre 1.400 nuove assunzioni e più di 100 nazionalità nell’intera forza lavoro.
- Raggiunto un rapporto di genere tra donne e uomini del 50%-50% in tutta l’organizzazione e un rapporto di genere tra donne e uomini del 5%-95% nella cabina di pilotaggio.