IAA MOBILITY: 100 start-up internazionali condividono le loro idee sul futuro della mobilità

IAAM-2023-KeyVisual
Il Summit IAA è il più importante forum internazionale B2B sulla mobilità. Riunisce in un unico luogo esperti del settore, rappresentanti dell'industria, giornalisti e leader delle comunità. Alla IAA MOBILITY Oltre alle più grandi aziende tecnologiche e di mobilità al mondo saranno presenti 100 start-up internazionali

Le start-up avranno l’opportunità di essere presenti assieme alle maggiori aziende leader del settore. Per questo IAA MOBILITY sarà la piattaforma ideale per affrontare tutti i temi che riguardano la mobilità di domani. Sarà il luogo perfetto per mostrare le loro idee per una mobilità digitale e rispettosa dell’ambiente e del clima.

Il Summit IAA

Le start-up saranno una parte importante del Summit IAA, che si terrà dal 5 all’8 settembre presso il quartiere fieristico di Monaco di Baviera-Riem. Il Summit si rivolge esclusivamente agli operatori professionali (B2B).

Tutte le start-up potranno accedere a eventi speciali, come il “Founders Day” del 7 settembre. Per le start-up che si registreranno a IAA MOBILITY sarà il luogo ideale per condividere con l’industria della mobilità le loro tecnologie, i loro modelli di business e i loro prodotti innovativi.

Saranno presenti aziende da tutto il mondo. Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, India, Israele, Paesi Bassi, Romania, Scozia, Singapore, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

L’intelligenza artificiale (AI), le soluzioni digitali, le infrastrutture e le reti di ricarica, le soluzioni di guida autonoma (AD), il recupero e l’economia circolare saranno temi affrontati durante il Summit.

 

Il ruolo cruciale delle start-up

Il numero di start-up partecipanti è in rapido aumento, tutte alla ricerca di nuovi contatti internazionali a IAA MOBILITY. Rispetto all’edizione di IAA MOBILITY 2021 quest’anno all’edizione 2023 ci sarà il 33% in più di presenze di start-up, fino a 100. “Al Summit queste start-up vogliono sempre di più presentare i loro prodotti reali e soluzioni concrete non solo parlare di concetti digitali”, afferma Jan Heckmann, Responsabile IAA di VDA.

«Le start-up saranno presenti a fianco dei grandi nomi dell’industria dell’industria della mobilità all’IAA Summit presso il centro fieristico di Monaco-Riem. Ciò significa che è garantito un canale diretto con i decision maker e gli investitori internazionali afferma Christine von Breitenbuch, Diretttrice della IAA MOBILITY presso Messe München.

«Un’indagine condotta sulle aspettative delle start-up ha dimostrato che esse cercano soprattutto contatti internazionali all’interno del loro settore e dei settori adiacenti. Cercano, inoltre, un maggiore e migliore accesso agli investitori nonché contatti con istituzioni scientifiche o sviluppatori».

 

 

Mobilitython: prova di successo per le start-up

Che cos’è il “Mobilitython”? Molto semplice: durante il Mobilitython le aziende più affermate assegneranno ad un piccolo gruppo di start-up lo sviluppo di un progetto reale che queste dovranno portare a termine. È un vantaggio per entrambe le parti perché le aziende non devono aspettare a lungo per sviluppare una soluzione al loro interno o tramite fornitori esterni e le start-up acquisiranno sia l’esperienza checontatti preziosi e, idealmente, otterranno ulteriori incarichi in futuro.

L’idea di creare questo tipo di piattaforma è venuta al prototipo.club e si propone di funzionare come una sorta di marketplace per le aziende e le start-up: da un lato chi cerca una soluzione, dall’altro un lavoro.

Clemens Pompeÿ e Christian Schweizer sono i fondatori del prototype.club. Durante il suo periodo come founder nella Silicon Valley, Pompeÿ si è spesso chiesto se le soluzioni di oggi siano compatibili con le sfide di domani.

Mobilitython e la partnership con il prototype.club sono iniziate durante la IAA MOBILITY 2021. Durante l’IAA MOBILITY 2023 due rinomate aziende assegneranno l’incarico alle ambiziose start-up: si tratta di TÜV NORD e di Robert Bosch GmbH.Entrambe le aziende presenteranno le problematiche che stanno affrontando e che vorranno implementare con i migliori team in uno step successivo alla manifestazione.

«Con la nostra partnership con prototype.club vogliamo evidenziare la nostra attività nell’area dei sensori di posizione e dei relativi modelli di business in modo da far progredire il mercato dei robot per la micro mobilità in forte crescita. Sono impaziente di vedere le idee innovative dei team e di contribuire attivamente al futuro di questo mercato in espansione», ha dichiarato Niklas Appel, Capo aftermarket della divisione Non-Automotive & New Business di Bosch Automotive.

Le prove da affrontare riguardanti la sensoristica, i robot e la guida autonoma e i sistemi di segnalazione nonché ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione, sono disponibili qui. Fino a 5 start-up potranno lavorare su un singolo incarico.

La scadenza per l’iscrizione è il 18 agosto 2023. Gli incarichi saranno poi presentati alle start-up durante un kick-off digitale e le soluzioni saranno condivise con i clienti durante l’IAA Summit.  Questo darà ai team partecipanti una maggiore visibilità e permetterà loro di fare rete. Il team che si aggiudicherà l’ordine successivamente sarà nominato durante l’evento. Gli ordini successivi hanno solitamente un valore compreso tra 50.000 e 150.000 euro.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?