In Alto Adige un nuovo grande impianto di pannelli solari

9a96952d-fb6e-689a-d9b8-a089de06c586
L'impianto di pannelli solari rientra tra le iniziative messe in atto dal Gruppo Durst per la sostenibilità. L’obiettivo è ridurre la propria carbon footprint.

Durst Group è attivo nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali. Il Gruppo ha da poco annunciato l’installazione di un impianto di pannelli solari all’avanguardia presso l’headquarter di Bressanone.

Il nuovo impianto di pannelli solari

Il nuovo impianto, uno dei più grandi dell’Alto Adige, ha una capacità di 1.569 KWp / 1,57 MWp. Dovrebbe generare oltre 1.700.000 KWh / 1.700 MWh di energia all’anno. Ciò corrisponde indicativamente al fabbisogno di energia elettrica di 550 nuclei familiari. Oltre che a più del 50% del fabbisogno energetico della sede di Durst a Bressanone. Il progetto ha visto l’installazione di 3.410 moduli in due impianti separati e di 14 inverter.

«Avevamo già installato un impianto di pannelli solari presso il nostro sito produttivo di Lienz in Austria nel 2022. Ora siamo entusiasti di aver installato uno dei più grandi impianti di pannelli solari dell’Alto Adige a Bressanone. – Ha dichiarato Christoph Gamper, CEO di Durst Group. – L’impegno per la sostenibilità è un valore fondamentale per Durst. E questo nuovo progetto ne è un’ulteriore testimonianza. Siamo orgogliosi di compiere anche questo importante passo per ridurre la nostra carbon footprint e avere un impatto positivo sull’ambiente».

Il 70% dell’energia prodotta dall’impianto sarà utilizzata per l’autoconsumo. Mentre il restante 30% sarà disponibile per l’immissione in rete o per una futura soluzione di stoccaggio. La tecnologia utilizzata comprende ottimizzatori di potenza firmati Solaredge. Questi otimizzatori garantiscono le prestazioni dell’impianto anche in presenza di ombreggiamenti parziali o inquinamento.

Il progetto, realizzato da Leitner Electro con il supporto di Stadtwerke Brixen, ha richiesto sei mesi di lavoro.

 

→ L’articolo completo sul quarto numero della rivista Transizione energetica – settembre 2023 ←

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php

Benvenuto!

Accedi al tuo account

Non sei ancora registrato?