È legge il DL Aiuti quater: incentivi anti-crisi e alle rinnovabili. È stata, infatti, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 gennaio 2023, n.13 la legge 13 gennaio 2023, n. 6, di conversione del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, che ne conferma definitivamente le disposizioni.
Lotta alla crisi…
Tra le tante misure disposte per supportare le aziende a fronte del rincaro dei costi derivanti dalla crisi energetica, sono previsti:
- contributi straordinari, sotto forma di credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale;
- la possibilità, per le imprese con utenze collocate in Italia a esse intestate, di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità’ e gas naturale utilizzato per usi diversi dagli usi termoelettrici ed eccedenti l’importo medio contabilizzato;
- l’aumento, per l’anno 2022, del contributo straordinario previsto dal precedente “pacchetto” di aiuti, di ulteriori 150 milioni di euro, di cui 130 milioni a favore dei Comuni e 20 milioni di euro per le Città metropolitane e le Province.
Tra gli aiuti specifici per settore, si segnalano quelli per agricoltura e pesca, autotrasporto, trasporto pubblico regionale e locale e distribuzione automobilistica.
…e sostegno alle rinnovabili
Disposte misure per la promozione del passaggio di aziende a combustibili alternativi, per la promozione dei biocarburanti utilizzati in purezza, ma anche a favore della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. Modificati, all’art. 9, gli incentivi per l’efficientamento energetico.